La donazione

Come si diventa donatori di sangue all'AVIS

Per iniziare a donare è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e pesare almeno 50 chilogrammi. Per le donazioni di sangue intero occorre non avere superato i 65 anni di età; per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 60 anni di età, salvo diversa indicazione medica.

Prima di poter donare si viene sottoposti a visita medica ed accertamenti di idoneità, che è possibile prenotare telefonando al numero 051-6429303 dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 17,45, dal lunedì al venerdì, specificando che occorre fare l’idoneità alla donazione.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell'AVIS Provinciale di Bologna.

Dove recarsi

A digiuno, con il tesserino dell'AVIS:

Informazioni per i lavoratori

Quando si effettuano gli accertamenti di idoneità viene rilasciato un certificato per il tempo impiegato presso il Centro di Raccolta, che verrà considerato dal datore di lavoro alla stregua dei permessi per visite od esami in strutture sanitarie (in base a quanto previsto nei contratti di lavoro o accordi aziendali interni - si consiglia tuttavia di verificare col proprio ufficio personale).

In occasione della donazione di sangue si ha diritto alla retribuzione di una normale giornata lavorativa, compresi i contributi previdenziali: allo scopo viene rilasciato un certificato valido ai sensi di legge.

Il nostro supporto

Contattaci per avere maggiori informazioni alla mail casalecchiodireno.comunale@avis.it, oppure vienici a trovare in sede (Via Porrettana 254 a Casalecchio, presso la sede del vecchio Municipio) il martedì il mercoledì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30, il sabato mattina su appuntamento (338/9203717). Presso i banchetti dell'AVIS che troverai nelle feste di strada e nelle varie manifestazioni a Casalecchio potrai compilare il modulo per la richiesta della visita medica di idoneità alla donazione.

Diventa donatore con un click!

Sul sito dell'Avis Regionale del'Emilia-Romagna è possibile compilare on-line la richiesta di iscrizione all'AVIS. Per maggiori informazioni: http://www.avis.it/emilia-romagna.