Serata in Sede con le foto e i filmati di Santiago de Compostela

Inviato da danilo il Mer, 26/10/2011 - 16:21

 ANCORA IN RICORDO DI “NINI”

 

Martedì sera 18 ottobre scorso, nell’ambito della consueta riunione settimanale, il gruppo podistico AVIS Casalecchio ha voluto ancora una volta ricordare con affetto la figura semplice e genuina di Emanuele Magni detto “Nini”.

Nell’occasione tutti abbiamo potuto ammirare il filmato molto bello, ma anche per tanti versi emozionante, girato dai nostri sette  generosi amici che tra la fine di giugno ed i primi di luglio hanno ripercorso, completandolo, il Cammino di Santiago de Compostela che, come purtroppo noto, il nostro Nini  fu costretto tragicamente ad interrompere.

Per tutti noi presenti alla serata, e certamente ancor più per la sorella di Nini che con grande sensibilità ha voluto onorarci della sua presenza, è stato un po’ come avervi partecipato personalmente, tappa dopo tappa: siamo arrivati e ripartiti anche noi da Huarte,  Logrono, Burgos, Sahagun, Astorga, Ponferrada, Cebreiro,  Santiago de Compostela.

Particolarmente toccante e densa di significati, seppur semplice proprio come Nini avrebbe certamente voluto, ci è apparsa la cerimonia di affissione della targa ricordo svoltasi a Ponferrada. Santiago de Compostela dista ancora circa 200 km ed è proprio in quei luoghi che si è definitivamente interrotto il sogno di Nini, pellegrino modesto ma dal cuore grande.

Un grazie davvero speciale da parte di tutti noi a Vito, Dino, Rodolfo, Mario, Ugo, Maurizio e Saverio per aver dato una tangibile dimostrazione di quante cose belle si possono fare in nome dell’amicizia e della solidarietà umana.

Grazie infine soprattutto a Te Nini per avere, con il tuo sacrificio, inconsapevolmente suscitato pensieri e gesti nobili nel cuore di tutti noi.

Per Nini